More news every day for you...

lunedì 4 giugno 2012

Nintendo Wii U

E' stata presentata per la prima volta allo scorso E3, durante la conferenza Nintendo. La nuova console Wii U ha da subito attirato l'attenzione di videogiocatori e compagnie del settore, attratte particolarmente dalle peculiari funzioni e caratteristiche innovative che potrebbero consentire di dare vita ad una serie di esperienze di gioco del tutto nuove e coinvolgenti rispetto al passato. Satoru Iwata, presidente e CEO di Nintendo, ha presentato al pubblico, attraverso questa conferenza in streaming, la Wii U.

La prima novità riguarda il Wii U GamePad, il controller con schermo tattile che presenta lo spostamento di una serie di tasti rispetto alla prima versione, e l'introduzione degli stick analogici rispetto ai pad scorrevoli simili a quelli del 3DS.
Iwata ha inoltre presentato una versione alternativa del controller in questione. Presenta in sostanza tutti i soliti tasti ma non utilizza touch-screen ed ha un design simile al controller di Xbox 360.
La vera novità di questa Wii U, secondo il presidente di Nintendo, è tuttavia l'elemento sociale, considerato oggi molto importante dagli stessi giocatori proprio per consentire di divertirsi ma allo stesso tempo interagire con altre persone.

A tal proposito la console presente l'interfaccia Miiverse, descritto come una sorta di grande forum in tempo reale nel quale sarà possibile confrontarsi con altri giocatori, discutere di qualsiasi argomento, avere a disposizione guide di giochi e molto altro ancora.
Questa grande piazza sociale sarà accessibile tramite 3DS, PC ma anche dispositivi mobili come smartphone ed altri ancora, e permetterà di incontrarsi tra utenti che giocano lo stesso titolo ma anche con gli amici.
L'introduzione di questa possibilità con Wii U permetterà anche di accedere ad internet attraverso un apposito browser e di effettuare video chiamate grazie alle telecamere del controller.
Una grande dimostrazione dell'intenzione da parte di Nintendo di fare dell'elemento sociale un grande punto di forza di questa nuova piattaforma.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?